lunedì 10 maggio 2010


Di Luigi Grimaldi. Giovedì 29 aprile scorso, in Gran Bretagna The Economist ha pubblicato uno strano articolo, non formato, che merita qualche riflessione.


"Chi non si trova bene col proprio vicino di casa può sempre traslocare in un altro quartiere, cosa che le nazioni non sono in grado di fare. Ma supponiamo che invece possano farlo. Riassettare la carta geografica europea renderebbe l’esistenza più logica e amichevole". L'Economist gioca così con la cartina e sposta qua e la, per affinità elettive i vari paesi europei. La giocosa mappetta del quotidiano britannico sposta così in altre "posizioni": la Gran Bretagna, la Polonia, il Belgio, la Repubblica Ceca, la Bielorussia, l' Estonia, Lettonia e Lituania, l’Ucraina, la Svizzera

Il passo successivo suggerito dall' Economist sarebbe riordinare i Balcani. "Macedonia, Albania e Kosovo dovrebbe scambiarsi i posti, con la Macedonia al posto del Kosovo vicino alla Serbia, il Kosovo nello spazio liberato sulla costa dall’Albania, che quindi slitterebbe all’interno".

Ma ecco il pezzo forte, che ci rigurda più da vicino. Chi rimane al suo posto perchè sta bene lì dov'è?

"La Bosnia è troppo fragile per spostarsi e dovrà restare lì dov’è".

"La Germania può restare dov’è, così come la Francia". Ma l’Austria potrebbe slittare verso ovest, al posto della Svizzera," in modo da consentire anche a Slovenia e Croazia di spostarsi verso nord-ovest. Potrebbero unirsi al nord Italia per formare una nuova alleanza regionale (idealmente governata da un Doge veneziano)". Insomma l'Italia va bene così com'è? Ninete affatto, ora viene il meglio. " Il resto dello stivale - scrive l'Economist - da Roma in giù, si staccherebbe per creare, insieme alla Sicilia, un nuovo paese, ufficialmente denominato Regno delle Due Sicilie (ma soprannominato Bordello – in italiano nel testo n.d.T.). Potrebbe dar vita ad un’unione monetaria con la Grecia – e nessun altro.

Ora il problema della divisione del Paese già è di fatto sul tappeto. Il nome scelto poi "Bordello" è significativo. Bordello infatti in italiano è sinonimo della parola "casino" che in senso figurato significa confusione. Ora la parola "confusione" in inglese si traduce con la parola "racket" che, in Italia, lo sappiamo bene almeno quanto nella redazione dell'Economist, è una delle principali attività economiche della Mafia.

Davvero una strana performance giornalistica che, assurdità a parte, sembra contenere qualche messaggio sul futuro del nostro paese. Di tutti gli "spostamenti" suggeriti dal quotidiano inglese infatti gli unici "possibili concretamente" sono infatti quelli che riguardano l'Italia in relazione ad Austria, Slovenia, Croazia. Per non parlare della divisione tra nord e sud. Che all'Economist sappiano qualcosa che noi ancora non sappiamo sul nostro futuro?

Link all'articolo originale "Redrawing the map": http://www.economist.com/world/europe/displayStory.cfm?story_id=16003661&source=most_read

[Articolo originale "Redrawing the map"]